Ponte Meduna – Pordenone
CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PONTE SUL FIUME MEDUNA LUNGO LA STATALE 13 “PONTEBBANA” - PORDENONE (PN)
COMMITTENTE: Comune di Pordenone
IMPORTO LAVORI: 23.800.000,00 €
ANNO: 2020
ESITO: 9/18 classificato
Concept:
Sei arcate sinuose che, a tre a tre, si stagliano verso il cielo ricalcando la merlatura alla guelfa del portale in pietra naturale simbolo del Comune di Pordenone. In lontananza, a fargli da eco il coronamento del Monte Cavallo con le sue solenni creste e forcelle.
La nuova “porta” della città di Pordenone diviene landmark inequivocabile. I suoi tratti, la sagoma, i colori traducono stilisticamente i caratteri ancestrali dei luoghi identificandosi con essi. Un connubio armonico tra aridità del suolo e ricchezza avifaunistica, tradizione e innovazione, eleganza architettonica e performance.
Di gran fascino è la sovrapposizione di pieni e vuoti che conferisce forte personalità e respiro all'opera enfatizzandone la percezione materica di insieme. La suggestione che guida colui che attraversa il ponte è il vuoto percepito come simbolo di partecipazione piuttosto che di assenza o privazione.
L'opera, maestosa, imponente si priva della sua matericità per far spazio all'ambiente naturale circostante facendosene pervadere. L'inclinazione degli archi esterni diventa essa stessa rappresentazione metaforica della partecipazione: l'Uomo come parte del mondo e non più il mondo come parte dell'Uomo. Il pregio dell'opera non risiede esclusivamente nella sua unicità ma nell'unicità del suo dialogo con il contesto naturale e antropologico che la ospita. Il gioco cromatico è un continuo contrapporsi di luci e ombre che esalta la bellezza dei magredi: il bianco brillante degli archi si contrappone all'opaco ma caldo corten dell'impalcato e la trasparenza delle balaustre in vetro si contrappone alla matericità del legno.
È il volo dell'Occhione che dal greto del fiume si staglia impavido verso il cielo.